Eventi

IL MISTERO DELLA CROCE NELLA VITA DELL’UOMO

Esposizione Straordinaria Sabato 9 Aprile e Domenica 10 Aprile

In occasione di questa Santa Pasqua l’associazione Città di Reggio organizza una mostra presso il Museo Diocesano sul significato della Croce.
Dal titolo “Il mistero della Croce nella vita dell’uomo” , la mostra verrà inaugurata Venerdì 8 Aprile alle ore 18.00 al Museo Dicoesano. Il momento sarà introdotto da un saluto del Vescovo Giacomo e dall’Architetto Angelo Dallasta.
L’esposizione è un percorso guidato alla ricerca dell’iconografia della Croce attraverso le varie opere presenti al Museo tra le quali sarà esibito anche il “Cristo Parlante” reso celebre dalla saga di Don Camillo e Peppone.
La mostra avrà sede presso il Museo Diocesano nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 Aprile dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Se il sacrificio è accettare le circostanze della vita, come accadono, perché ci rendono corrispondenti, partecipi della morte di Cristo, allora il sacrificio diventa la chiave di volta di tutta la vita – la vita vale per il sacrificio che vive-, ma anche la chiave di volta per capire tutta la storia dell’uomo. Tutta la storia dell’uomo dipende da quell’uomo morto in croce, e io posso influire sulla storia dell’uomo − posso influire sulla gente che vive in Giappone adesso, sulla gente che sta in pericolo sul mare adesso; posso intervenire ad aiutare il dolore delle donne che perdono i figli adesso, in questo momento−, se accetto il sacrificio che questo momento mi impone.
Don Luigi Giussani